SIPMeL

Login

Proteina C Reattiva e malattia coronarica: test predittivo o target terapeutico?

09/01/2009

Un imponente review sul ruolo della proteina C reattiva, in pubblicazione su Clinical Chemistry, dubita di entrambi i ruoli.

Hingorani e coll. presentano su Clinical Chemistry una imponente revisione sul ruolo della Proteina C reattiva.

Concludono che, come per il Colesterolo LDL, il potere predittivo del test, per l'infarto coronarico, è modesto. L'aggiunta della PCR alla stima del rischio coronarico non aggiunge molto alla previsione ottenuta con gli altri classici parmetri (età, sesso, ipertenzione arteriosa, diabete, fumo, colesterolemia ecc.).

Finchè non saranno disponibili specifici inibitori della PCR, l'unica via per studiare se la PCR agisca come agente causale nell'infarto è dato dallo studio genetico dei polimorfismi del singolo gene.

 

Notizie collegate