Proposta l'istituzione della Festa dei Camici Bianchi
05/05/2020
Franco Vimercati, presidente FISM (Federazione Italiana delle Società Medico scientifiche) ci informa di una nuova iniziativa, l'istituzione della Festa dei Camici Bianchi.
"La Fism ha realizzato l’Inno dei Medici contro il CoronaVirus d’intesa con il Ministero della Salute e grazie al Presidente della SIAE Giulio Rapetti in arte Mogol.
In piena emergenza, anche per evidenziare l’importanza del messaggio istituzionale del #ioRestoAcasa, abbiamo inciso a distanza e con un gruppo di colleghi musicisti-cantanti aderenti alle nostre federate, un brano appositamente scritto per noi da Mogol e che è diventato un contributo rilanciato dalle più Alte cariche dello Stato.
Recentemente, sulla scia dell’iniziativa musicale intrapresa sempre con il Maestro Mogol con il regista Ozpeteck, abbiamo lanciato la petizione "Festa dei Camici Bianchi" per dare un seguito a quanto già fatto ma, soprattuto, per dar vita ad un programma più organico che vedrà l’adesione dei più grandi artisti italiani al nostro fianco.
Proprio la scorsa settimana la Presidente del Senato Elisabetta Casellati ci ha comunicato che la Conferenza dei Capigruppo ha preso atto della petizione da noi promossa con la Siae e che ha avuto l'apprezzamento del Presidente della Repubblica, per istituire, a partire dal prossimo 20 febbraio, la "Festa dei Camici Bianchi", una giornata per ricordare e manifestare gratitudine a tutto il personale sanitario per il prezioso lavoro svolto a tutela della nostra salute.
Sicché a stretto giro sarà elaborato il disegno di legge consequenziale a sostegno all'istituzione della "Festa dei Camici Bianchi" come doveroso riconoscimento per la straordinaria prova di coraggio, generosità e professionalità di cui i nostri medici, i nostri infermieri e tutti coloro che operano in prima linea nei presidi sanitari si sono resi protagonisti nel corso di queste drammatiche settimane di epidemia.
In previsione di ciò, oltre a chiederTi - se lo ritieni utile - di aderire alla petizione attraverso il portale dedicato, potrai prendere contatti per vie brevi con il Dott. Michele Karaboue (349.490.9349) Responsabile del nostro ufficio per le Relazioni Esterne e segnalare eventuali colleghi musicisti iscritti nella Tua società scientifica, ovvero assumere tramite lui i giusti approfondimenti.
Sarà nostra cura renderti, quindi, protagonista di un altro progetto assai prossimo e d’impatto nazionale che stiamo elaborando e che potrà valorizzare la nostra azione quali protagonisti anche fuori le corsie.
Riteniamo così di compiere appieno il nostro ruolo, anche sociale, valorizzando gli altri aspetti che possono e devono renderci sempre più protagonisti del Sistema-Paese."
Un cordiale saluto
Franco Vimercati
Presidente FISM
Link collegati
Ministero della Salute - Nasce l'Inno dei Medici contro il Coronavirus
SIAE - Patrocinio della Festa dei Camici Bianchi
ANSA Cultura - Da Armani a Zero per la festa dei camici bianchi