SIPMeL

Area soci

Seminari scientifici AIFA: il consenso informato nelle sperimentazioni dei vaccini Covid-19: la soluzione è il problema?

17/06/2021

AIFA informa che giovedì 24 giugno alle ore 15,30 si svolgerà il prossimo seminario scientifico dal titolo “Il consenso informato nelle sperimentazioni dei vaccini Covid-19: la soluzione è il problema?”.

Il Prof. Ezekiel J. Emanuel parlerà del consenso informato come elemento essenziale dell’etica della ricerca. Un recente studio sull’accessibilità e comprensibilità dei consensi informati utilizzati nei trial per i vaccini anti-Covid-19 ne ha evidenziato infatti l’eccessiva lunghezza e la difficile lettura. Consensi informati più brevi e leggibili potrebbero promuovere la partecipazione volontaria.
Ezekiel J. Emanuel è Levy Professor presso l’Università della Pennsylvania. È inoltre Consulente speciale del Direttore Generale dell’OMS e Senior Fellow presso il Center for American Progress. Fino al 2011 il Prof. Emanuel ha presieduto il Dipartimento di Bioetica presso il National Institutes of Health ed è stato Consulente speciale per le Politiche sanitarie del Direttore dell’Office of Management and Budget e del National Economic Council della Casa Bianca.

L'evento si svolgerà in lingua inglese con disponibilità di traduzione simultanea in italiano.

Considerata la rilevanza e l’attualità dell'argomento trattato, AIFA chiede di darne diffusione a tutti gli iscritti ed estendere l'invito a quanti interessati.

A questo link sono disponibili le indicazioni per potersi iscrivere.

Notizie collegate