SIPMeL

Area soci

Corso di Metodologia della ricerca clinica in Medicina

28/09/2021

Il Corso di Metodologia della ricerca clinica in Medicina è organizzato dal Prof. Maurizio Menichelli e si terrà a Roma dal 28 al 30 ottobre 2021.

Il Corso è ad ingresso libero ma limitato a 50 partecipanti nelle prime due giornate. Ai soci SIPMeL è riservato uno sconto del 20% sul costo dei Workshop applicativi di Meta-Analisi e Network Meta-Analisi della terza giornata del corso.

Tutti noi, leggiamo la nostra rispettiva letteratura e ci troviamo di fronte a delle conclusioni che gli articoli della letteratura scientifica riportano. Spesso però, a queste conclusioni si arriva saltando da una sezione all’altra dell’articolo. Conclusioni dell’articolo che quindi vengono spesso necessariamente accolte senza la giusta dose di valutazione critica

Quello che obbliga il lettore medio a saltare parti importanti del lavoro è la paura di approdare in quelle “sabbie mobili”, quei “buchi neri” rappresentati dalla sezione dei metodi statistici e da tutto quello che riguarda la metodologia scientifica con cui è stato concepito lo studio che ha dato origine all’articolo.

E’ proprio questo lo scopo del corso di “Metodologia della ricerca clinica in medicina”. Avvicinare il lettore medio a quei concetti metodologici e statistici la cui conoscenza permette di valutare in modo critico la ricerca clinica svolta, ben sapendo che la lettura critica degli articoli scientifici costituisce uno dei pilastri della medicina basata sull’evidenza.

Per saperne di più, vai a questo link o scarica la brochure in allegato.

Documenti allegati