SIPMeL

Area soci

Candidature per l'elezione dei rappresentanti regionali per il Consiglio Nazionale

01/05/2024

Il 2024 è un anno elettorale per la nostra Società che rinnoverà gli organismi regionali e nazionali, come già annunciato nelle "Notizie collegate". Si voterà con le norme del nuovo statuto SIPMeL.

Le votazioni regionali, in programma in maggio, si svolgeranno in via telematica o in presenza, a seconda della scelta delle singole sezioni regionali.

La procedura elettorale inizia a mettersi in moto con la presentazione delle candidature regionali che dovranno essere formalizzate entro il prossimo 12 maggio.

Secondo quanto stabilito dallo Statuto SIPMeL, art.16 “E’ facoltà dell’Assemblea regionale definire ed eleggere il numero di membri del Direttivo Regionale (Presidente, Segretario, Consiglieri), la cui carica dura tre anni e ha valenza locale, finalizzato a migliorare la rappresentatività della propria organizzazione.

Ai fini della rappresentanza nel Consiglio Nazionale, le Regioni fino a 15 iscritti sono rappresentate dal Presidente, le Regioni tra 16 e 50 iscritti dal Presidente e da due Consiglieri (di cui il primo assume la carica di Segretario), le Regioni tra 51 e 70 iscritti dal Presidente e tre Consiglieri, le Regioni tra 71 e 100 iscritti dal Presidente e quattro Consiglieri, le Regioni oltre 100 iscritti dal Presidente e cinque Consiglieri.

Il Segretario e il secondo Consigliere devono appartenere ciascuno, a categorie professionali diverse (MD, DSLB, TSLB) da quella del Presidente.”

Spetterà alla Assemblea regionale dei Soci ordinari in regola con la quota 2024 pagata entro il 30/04/2024 l'elezione del nuovo Presidente Regionale e dei Consiglieri Regionali, tra i quali il primo eletto assume la carica di Segretario Regionale.

A scelta della regione, le votazioni potranno essere effettuate on line o in presenza.

I Soci ordinari, in regola al 30/04/24 con il pagamento della quota associativa 2024, possono segnalare la propria candidatura al Presidente regionale oppure al Consigliere regionale uscenti, da sottoporre all'Assemblea per l'elezione.

Il Direttivo regionale dovrà poi comunicare le candidature per iscritto alla Segreteria Nazionale SIPMeL all’indirizzo segreteria@sipmel.it entro e non oltre le ore 24.00 del 12.05.2024, unitamente alla modalità d'elezione on line o in presenza scelta dalla regione (si chiede di accertare la conferma di ricevuta da segreteria@sipmel.it).

Successivamente tutti i Soci della regione in regola con la quota 2024, riceveranno via mail l’invito a partecipare alla votazione dei Candidati del Direttivo Regionale sulla piattaforma SurveyMonkey, per le Regioni che hanno richiesto la modalità on line.

La mail deve essere quella inserita nella scheda dati personali del sito SIPMeL. E’ preferibile non inserire mail aziendali per evitare blocchi dei firewall o dei filtri antispam.

Notizie collegate