SIPMeL

Login

Convegno su Medicina di laboratorio e POCT

17/05/2012

Concluso il Convegno "Medicina di Laboratorio e Governance Multidisciplinare dei PoCT: dalla teoria alla pratica". Positiva sperimentazione del "televoter".

Si è svolto a Baggiovara (Modena) nei giorni 10 e 11 maggio 2012 il Convegno “Medicina di Laboratorio e Governance Multidisciplinare dei PoCT: dalla teoria alla pratica”.
Organizzato con lo scopo di creare uno strumento di aggiornamento per chi utilizza PoCT e di confronto con i clinici ed utilizzatori finali, l’evento ha visto la partecipazione di 150 iscritti. La prima giornata, centrata sulla governance del PoCT, è iniziata con una lettura magistrale su Evidence Based e PoCT ed è stata seguita due tavole rotonde che hanno approfondito i temi della governance in relazione al quadro istituzionale e all’interfaccia clinica-laboratorio. La discussione è stata condotta coinvolgendo i partecipanti con l’uso di un dispositivo “televoter” che in tempo reale ha raccolto e documentato le loro opinioni.
La seconda giornata, dal tema “Dalla teoria alla pratica”, è stata dedicata alla presentazione di 6 progetti PoCT contraddistinti da caratteristiche peculiari (complessità numerica-organizzativa, logistica, tecnologica ecc.). Ciascun progetto è stato presentato e discusso dai punti di vista del Clinico e del Laboratorio.
A conclusione dell’evento, è emerso in modo unanime come l’utilizzo del televoter abbia costituito un’esperienza innovativa e di valore didattico, sicuramente da riproporre.

Notizie collegate