15/05/2025
08/05/2025
02/05/2025
22/04/2025
05/05/2025
FAD 3_2025: Algoritmi diagnostici nell’era della tele-ematologia: il laboratorio, lo specialista ed il territoriodal 05 maggio al 22 dicembre 2025 (chiusura ore 18.00)
ID Evento 451653
15/05/2025
Ematologia ed Allergologia: dal vetrino alla diagnostica molecolare15 maggio 2025, Catanzaro
Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL
Razionale scientifico: Il convegno ha il fine di fornire ai partecipanti gli strumenti per l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze sulle principali tematiche del settore di Ematologia nel laboratorio di patologia clinica ed acquisizione e padronanza degli strumenti utili alla gestione del settore di allergologia nel laboratorio, per il miglioramento dell’appropriatezza e della sicurezza dei processi diagnostici utilizzati in laboratorio
16/05/2025
Dall’emocromo alla diagnosi: percorsi di ematologia di laboratorio16 maggio 2025, Torino
Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL
Razionale Scientifico.
La diagnosi in ematologia oggi è sicuramente più complessa rispetto al passato e si avvale di tecniche e innovazioni tecnologie diverse che devono essere reciprocamente integrate nel percorso diagnostico (McKenna RW, 2000). Ottenere in tempi brevi informazioni di laboratorio dettagliate e affidabili, rende il percorso ematologico sempre più articolato e complesso, anche perché non tutte le tecniche diagnostiche sono armonizzate tra i diversi laboratori e disponibili in tutti i centri. Attualmente il razionale di un percorso ematologico, che dal sospetto passa alla
diagnosi, ci viene suggerito dalle nuove linee guida WHO22 e ICC22. La complessità delle conoscenze sia cliniche che tecniche cambiano le competenze dei Professionisti di laboratorio.
L’interfaccia tra il laboratorio e clinica risulta una strada vincente per ottimizzare tempi e risorse e migliorare la qualità delle cure ai pazienti. Obiettivo di questo evento vuole mettere in evidenza la sequenza diagnostica razionale del complesso percorso ematologico e suggerire soluzioni efficaci a beneficio dei pazienti e dei clinici.
27/05/2025
La Medicina di laboratorio nell’Ospedale del futuro: Intelligenza artificiale (AI), Telemedicina e robotica27 maggio 2025, Portici (NA)
in collaborazione con il GdS-Ematologia SIPMeL
Razionale. L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando profondamente diversi settori, dall’Industria alla Ricerca, creando nuove opportunità e sfide per l’innovazione. L’avanzare della IA in tutte le attività umane, anche di tipo intellettuale, unita alla necessità di migliorare i servizi in un contesto di risorse limitate, ci chiede di ridefinire la salute come un bene comune prezioso ed insostituibile e di agire di conseguenza per tutelarla e trasformarla in una straordinaria occasione di crescita umana e sociale. Come in molti campi della Medicina, anche la Medicina di Laboratorio ha assistito a enormi progressi grazie alla disponibilità di dataset di grandi dimensioni e all’evoluzione di metodi computazionali implementati con l’Intelligenza Artificiale.